Dieta mediterranea: una scelta salutare per sottile

Dieta mediterranea

L’alimentazione mediterranea è una delle più apprezzate per i buoni alimenti che vengono utilizzati, che sono molto benefici per la salute in generale. La parte che più ci interessa è che la dieta mediterranea è eccellente per dimagrire la pancia. Ciò è dovuto alla combinazione di alcuni alimenti che favoriscono l’eliminazione dei grassi e impediscono l’accumulo dei liquidi che causano gonfiore. La dieta mediterranea è ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e olio d’oliva. Ha pesce e pollame, fonti di  proteina magre meglio della carne rossa, che contiene più grassi saturi.

Consigli per seguire la dieta mediterraneadieta mediterranea settimanale

Si raccomanda di usare l’olio di oliva, una buona fonte di grassi monoinsaturi che sono sani per il cuore, per la cucina e cuocere al forno. Un buon olio di oliva condito con aceto balsamico è delizioso per inzupparci il pane ed è una sana alternativa al burro (che è ricco di grassi saturi associati ad un aumentato rischio di malattie cardiache). Altri oli di origine vegetale, come l’olio di colza o l’olio di noce sono allo stesso modo ricchi di grassi monoinsaturi sani per il cuore e dei benefici acidi grassi omega-3.

Cambiare la maggior parte della carne rossa e per avere al suo posto le proteine dal pollo senza pelle e dal tacchino, dal pesce, dalle noci e da altri cereali. Limitando la carne rossa, si riduce il consumo di grassi saturi. Inizia facendo piccole modifiche. Cerca di mangiare pesce di qualsiasi tipo, ad eccezione dei fritti, naturalmente, più volte alla settimana. Concentra i tuoi pasti con base di cereali integrali e verdure e pensa alla carne come un condimento; per esempio, usare un po ‘di pancetta tagliata a dadini in salsa di pomodoro per la pasta. Se hai voglia di una bistecca, va bene per viziarti, basta farlo di tanto in tanto, scegliendo un taglio magro, come il filetto superiore, il lombo, la bistecca di filetto di manzo, e limitare le dimensioni delle porzione.

Le verdure sono alla base della dieta mediterranea

La maggior parte delle persone non mangiano abbastanza verdure. Cerca di consumare 3-8 porzioni di verdura al giorno. Una porzione è da 1/2 a 2 tazze a seconda dell’ortaggio. Raccogli verdure in una varietà di colori per avere una gamma di antiossidanti e vitamine. Inizia la giornata con spinaci, facendo una frittata con formaggio. Assumi una ciotola di zuppa di verdure a pranzo e tieni a portata di mano delle carote arrosto e un’insalata verde per la cena. Le grandi insalate verdi sono un ottimo modo per includere diverse porzioni di verdura alla volta e ottenere un alimento leggero.